Livelli Linguistici Europei

Livello A1 

Comprende circa 1000 vocaboli. Conosce la grammatica di base. Riesce a capire e utilizzare espressioni familiari dl uso quotidiano e formule comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso e altri ed è in grado dl porre domande e rispondere su dati personali. Interagisce in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.

 

Livello A2 

Conosce circa 2000 vocaboli, la grammatica di base. Comprende frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti dl immediata rilevanza. Riesce a comunicare in situazioni che richiedono uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

 

Livello B1

Riesce a comprendere l’essenziale di argomenti che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nei tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono verificare viaggiando. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari o di interesse personale. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, esprimere brevemente le proprie ragioni ed il il proprio punto di vista.

 

Livello B1.2 o B1+ (dove previsto)

Comunica in modo soddisfacente. Comprende l’essenziale di testi con argomenti sia concreti che astratti. Sostiene discussioni nell’ambito del proprio settore lavorativo su argomenti noti. È in grado di comunicare con sufficiente correttezza in situazioni conosciute. Sa spiegare gli aspetti principali di un problema con sufficiente chiarezza ed esporre le proprie argomentazioni in modo tale da poter essere quasi sempre capito senza difficoltà.

 

Livello B2.1 (dove previsto)

Comprende un’ampia gamma di testi complessi, letterari e tecnici e specialistici, riguardanti la propria realtà lavorativa. Affronta discussioni specialistiche nel proprio settore lavorativo. Interagisce con relativa scioltezza e spontaneità, senza eccessiva fatica e tensione. Motiva e difende con chiarezza il proprio punto di vista, avvalendosi di spiegazioni e argomentazioni, esprimendo supposizioni e ipotesi. Produce testi complessi e articolati, esprimendosi con chiarezza.

 

Livello B2 

Comprende testi specialistici lunghi e complessi. Affronta discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. Si esprime con proprietà di linguaggio, in modo corretto e sciolto. Reagisce adeguatamente a quanto espresso da altri. E in grado di seguire il filo del discorso, dopo aver risposto ad eventuali domande che interrompono il suo intervento. Si avvale di parafrasi in caso di difficoltà espressive.

 

Livello C1 

Comprende senza problemi testi lunghi e complessi cogliendone Il significato implicito. Si esprime senza fatica. Utilizza la lingua in modo efficace e flessibile anche in ambito professionale. Sa esprimersi in modo chiaro, ben strutturato e dettagliato, anche affrontando argomenti complessi, controllando le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione. È in grado di produrre e riassumere adeguatamente testi che presentano argomenti particolarmente elaborati.

 

Livello C2 

Comprende senza sforzo tutto ciò che legge o ascolta. Riesce a riassumere informazioni tratte da fonti orali e scritte. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni complesse.

Alpha British Centre Srl
Viale Michelangelo, 26 Arezzo
0575 356419 - 28929
Fax 0575 408610
I NOSTRI ORARI DI SEGRETERIA
da lunedì a giovedì 9:30-13 e 16-20
venerdì 9:30-13 e 16-19:30
sabato su appuntamento
  • Facebook Social Icon
  • Instagram - Bianco Circle
  • LinkedIn Icona sociale