PROGETTAZIONE E DISEGNO TECNICO 2D-3D
La progettazione architettonica, meccanica, elettronica, orafa, d'arredamento, ecc., usa applicativi informatici per trasformare le idee del progettista in prodotti concreti. Con questi corsi, partendo dal disegno bi-dimensionale si arriva a realizzare progetti modellando oggetti tri-dimensionali, pronti per la messa in macchina, oppure disegnando progetti architettonici più o meno complessi sempre in 3D.
AutoCAD è il primo software CAD (computer aided design) sviluppato per PC, introdotto nel 1982 dalla Autodesk. È utilizzato principalmente per produrre disegni bi/tridimensionali in ambito ingegneristico, architettonico, meccanico, etc.. Nelle nostre aule sono installate le versioni più recenti di questi software.
I nostri corsi sono pratici e rivolti allo studio delle problematiche e situazioni reali da affrontare. Consideriamo utile che lo studente porti i problemi che affronta o che dovrà affrontare nella sua attività professionale o privata, perché rende la lezione più viva.
RHINOCEROS è il software utilizzato nella progettazione di oggetti di gioielleria, moda e calzature, design oggettistica per la casa, architettura navale. È un programma che serve per modellare gli oggetti, plasmandoli in ambiente tri-dimensionale. Si può partire da uno schizzo dell’oggetto da disegnare per poi arrivare all’oggetto 3D finito che può successivamente essere mandato alla produzione dopo le eventuali regolazioni richieste dalle macchine a controllo numerico.
È un corso pratico in cui la/lo studente lavora direttamente sul PC dalla prima lezione, seguendo le istruzioni del docente. Gli esempi e gli esercizi sono presi da situazioni reali di lavoro.
Attuali settori di applicazione: Design Orafo e Gioielleria, Design di moda e calzature, Styling di veicoli, progettazione navale.
Obiettivo del corso di RHINO: Fornire una completa conoscenza del modellatore 3D Rhinoceros, analizzando ed insegnando la corretta metodologia di disegno. Far acquisire alla/allo studente, basi e conoscenze solide con le quali formare i futuri disegnatori di Rhinoceros; ridurre gli errori nell’uso del programma, insegnandone l’uso sulle reali e singole necessità dell’allievo.
Prerequisiti del Corso di RHINO: Conoscenza di base dell’uso del PC ed elementi di base di disegno tecnico.
Corso AutoCAD 2D
Strumento operativo per la creazione e gestione di disegni Bi-dimensionali
Obiettivo del corso: Fornire al candidato le conoscenze necessarie per operare con il programma di progettazione AutoCAD, per realizzare progetti di tipo bi-dimensionale nei settori dell’architettura, dell'arredamento, della progettazione meccanica, elettrica e in tutti i settori dove il disegno piano è parte fondamentale del lavoro.
Prerequisiti del Corso: Conoscenze di base del PC e basi di disegno tecnico.
Corso AutoCAD 3D
Strumento operativo per la creazione e gestione di disegni Tridimensionali
Obiettivo del corso: Fornire al candidato le conoscenze necessarie per operare con il programma di progettazione AutoCAD, per disegnare e modellare oggetti tri-dimensionali, pronto per la messa in macchina o per progetti architettonici complessi nei settori dell'arredamento, della progettazione meccanica, aereonavale, impiantistica e in tutti i settori dove il disegno in tre dimensioni è parte fondamentale del lavoro.
Prerequisiti del Corso: Conoscenza di AutoCAD 2D.


