
CERTIFICAZIONI LINGUA TEDESCA
ÖSD "Österreichisches Sprachdiplom"
Deutsch-Institut è sede ufficiale per la certificazione internazionale ÖSD per tutti i livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2). Dopo aver superato un esame scritto e orale, i candidati ottengono il Österreichisches Sprachdiplom Deutsch (ÖSD) , valido anche per il curriculum di carriera del personale scolastico MIUR (Dec.10899 12-07-12). (Link al sito www.osd.at)
La certificazione ÖSD:
-
è valida internazionalmente per l'attestazione del livello linguistico della lingua tedesca
-
permette l'accesso diretto (senza prova linguistica) a numerose università in Germania, Austria, Svizzera e Sudtirolo, come anche ad altre università straniere come ad esempio in Armenia, Bosnia, Bulgaria, Giappone, Kazakistan, Lettonia, Messico, Slovacchia, Spagna, Ucraina, Stati Uniti.
-
è riconosciuta dal MIUR (Ministero Italiano dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca).
-
è riconosciuta dalla Provincia Autonoma di Bolzano agli effetti dell'esame per il patentino di bilinguismo: Corrispondenza dei livelli linguistici della certificazione ÖSD ai livelli linguistici del patentino di bilinguismo: D = A1; C = B1; B = B2; A = C1
ISD - "Internationales Sprachdiplom"
In alternativa, si può ottenere, dopo aver superato un esame scritto e orale, l’Internationales Sprachdiplom Deutsch (ISD) emesso dal Deutsch-Institut Milano che attesta il livello linguistico raggiunto (A1-C2).