
Corso di Marketing
Il marketing è lo strumento indispensabile che utilizza l’azienda per analizzare il mercato e la clientela di riferimento per poter posizionare i propri prodotti in modo efficiente ed efficace.
Programma di massima
Strategia di impresa e marketing - Concetti fondamentali - Vision, mission, obiettivi, valori - Il vantaggio competitivo - Analisi strategica: analisi dell’ambiente esterno - Analisi della concorrenza- Analisi delle risorse.
Scelte strategiche: strategie generiche - Strategie offensive - Strategie difensive - Strategie in situazioni di crisi. Introduzione al comportamento del consumatore - Cosa è un trend e come individuarlo - Il marketing in azione - Il piano di marketing - Il marketing mix - Politiche di prezzo - Scelta dei canali distributivi - Comunicazione d’impresa - Introduzione al web marketing strategie di marketing sul web - Marketing dei servizi e ultime tendenze
Il marketing dei servizi: offrire un servizio - L’ambiente fisico - Il personale addetto al servizio - La qualità del servizio - Il difficile equilibrio tra qualità e produttività - Sistemi per gestire la soddisfazione del cliente - La soddisfazione del cliente come punto focale del marketing dei servizi.
Marketing: le ultime tendenze - Marketing relazionale- Marketing emozionale- Marketing nel punto vendita
Durata Media Corso: 60 ore
Metodologie: lezioni frontali, analisi del caso, discussioni di gruppo, proposta e soluzione comune di casi
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