Controllo di Gestione

 

In un'azienda il controllo di gestione è lo strumento mediante il quale si vuole guidare l'impresa verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa.

Vengono formulati indicatori sui i dati aziendali al fine di analizzare gli scostamenti tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e genere report a supporto della direzione aziendale.

Il sistema di controllo di gestione è strettamente connesso al sistema di pianificazione, tanto che di solito, sia in ambito teorico che nella pratica aziendale, si parla di "sistema di pianificazione e controllo". Per il modo in cui sono tratta di i vari argomenti il corso prevede l'accesso anche a persone che non dispongano di specifiche conoscenze in materia.

 

Obiettivi del corso: trasmettere le conoscenze fondamentali del Controllo di Gestione. Analisi di bilancio, Costruire il budget, Vari approcci al controllo di gestione sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati nel corso.

 

Prerequisiti: nessun prerequisito fondamentale. Può essere di aiuto una conoscenza di base di contabilità ed organizzazione aziendale

 

Programma indicativo: Il processo di programmazione e controllo della gestione - Il budget: dal budget delle vendite al budget economico e patrimoniale - Gli scostamenti - Break even analysis - Make or buy - Altri metodi di controllo di gestione - Contabilità dei costi e determinazione del costo di prodotto - Analisi di bilancio per indici: R.O.S., R.O.I., R.O.E. - L'approccio sei sigma. Esercitazioni pratiche su Excel.

 

Esame: a termine del corso esame conclusivo con una simulazione di controllo di gestione.

 

Durata Media Corso: 20 ore

Sei interessato?

Clicca qui

Alpha British Centre Srl
Viale Michelangelo, 26 Arezzo
0575 356419 - 28929
Fax 0575 408610
I NOSTRI ORARI DI SEGRETERIA
da lunedì a giovedì 9:30-13 e 16-20
venerdì 9:30-13 e 16-19:30
sabato su appuntamento
  • Facebook Social Icon
  • Instagram - Bianco Circle
  • LinkedIn Icona sociale