top of page

CORSI di contabilita' aziendale

 

Sempre più frequentemente anche le piccole e medie imprese cercano persone con competenze specifiche nel settore contabile. I nostri corsi permettono di conoscere sia la teoria sia la pratica di questo ambito, dando la possibilità di un inserimento agevolato in azienda. 

 

Durata Corso: 30 ore con frequenza bisettimanale in orari serali, in base alle preferenze delle persone interessate. A seguito si svolgeranno seminari di approfondimento su argomenti specifici.

Programma in sintesi "di massima":

Introduzione alla contabilità ed obblighi contabili - Adempimenti fiscali per iniziare un’attività - Tenuta dei libri contabili - La fattura: modalità ed obbligo di emissione, Operazioni imponibili, non imponibili, escluse ed esenti ai fini iva - L’IVA - Retribuzione del personale dipendente: Amministrazione del personale, La retribuzione, Liquidazione dei contributi INPS a carico dell’impresa, Ritenute previdenziali e fiscali sulle retribuzioni, La liquidazione delle retribuzioni, Regolamento del debito verso l’INPS e l’Erario - I principali mezzi di pagamento: Assegno, Bonifico, Ri.ba, Cambiali - Operazioni con le banche: Conto corrente bancario, Mutui passivi - Il Bilancio d’esercizio: Composizione, Principi di redazione, Struttura e contenuto in forma schematica, Soggetti obbligati alla redazione - Le principali scritture di assestamento: Fatture da emettere e da ricevere, Ratei e risconti, Rimanenze finali, T.F.R e Ammortamenti

Analizzare i dati
bottom of page