
Analisi di Bilancio
Le analisi di bilancio hanno l'obiettivo di valutare l'efficienza economica, la struttura e la situazione finanziaria di un'azienda. La semplice lettura dei documenti che costituiscono il bilancio d'esercizio, tuttavia, non è sufficiente.
Gli analisti devono interpretare e rielaborare i dati di bilancio, preordinare un sistema di indicatori ed esaminare la dinamica dei flussi finanziari.

Il corso espone concetti teorici sul bilancio d'esercizio e sui documenti che lo compongono ed illustra le metodologie più utilizzate per interpretare e riclassificare i dati contenuti in esso al fine di poter analizzare la situazione finanziaria dell'azienda. Tutto ciò molto praticamente utilizzando uno strumento semplice e complesso allo stesso tempo come Microsoft Excel.
La scelta di questo ambiente applicativo deriva dall'ampia diffusione del programma, insieme alle sue caratteristiche di potenza e facilità d'uso.
Programma indicativo: Il bilancio d'esercizio e le analisi di bilancio - Excel per le rielaborazioni del bilancio - Le analisi economico-finanziarie (per indici) - Le analisi economico-finanziarie (per indici) con Excel - Le analisi di bilancio per flussi e il rendiconto finanziario - Il rendiconto finanziario con Excel
Durata Media Corso: 20 ore